Educazione al Benessere

La nostra idea di benessere ha all’origine il principio di integrazione… tra conoscenze, esperienze, consapevolezza: uno spazio di funzioni che determina ampiezza di probabilità evolutive. Il nostro sistema associativo offre la possibilità ai soci di usufruire sia di un Centro Benessere sia di un Centro di Ascolto Psicologico.

 

I CENTRI BENESSERE

2I Centri Benessere attivi nel Centro Sport e Benessere di Via Flavio Stilicone 41 e nella luminosa e accogliente sala della Sede Centrale di Viale Giulio Cesare 78, sono riservati a piccoli gruppi e a trattamenti individuali di diverse attività : Bones for life, Difesa personale per le donne, Pilates, ginnastica dolce, posturale e stretching, Feldenkrais e NIA dance, Hatha Yoga, Tajij Quan.
I corsi, sono tenuti da professionisti altamente qualificati con pluriennale esperienza nel settore di specifica competenza e vengono proposti secondo il calendario consultabile sotto ogni voce della disciplina che riporta anche programma, quota, giorni e orari. Le attività si avviano a ottobre e proseguono fino a giugno, sono proposte in pacchetti di 12, 16, 20 o 30 lezioni, in base al programma di sviluppo delle singole discipline: il partecipante può dunque praticare per tutta la stagione riconfermando al termine del primo modulo la sua iscrizione al successivo che avrà le stesse caratteristiche di giorno, orario e quota. Per tutte le attività è necessario presentare il certificato medico per attività non agonistica da consegnare al docente ad avvio del corso.

Vieni a visitare le nostre sale benessere per conoscere le attività e partecipare a una prima lezione gratuita.

3

I trattamenti individuali (integrazione funzionale Feldenkrais,  riequilibrio posturale, riflessologia plantare, shatsu) si prenotano in segreteria e vengono concordati col docente di riferimento per giorni e orari da stabilire ad personam.

Le quote: 55 euro per il singolo trattamento e 250 euro il “pacchetto di 5 incontri”.

Inoltre è prevista la Card Benessere che permette di acquistare un “pacchetto di 10 lezioni”, spendibile in un trimestre, quota 120 euro, per costruire un percorso individuale selezionando le attività che si preferiscono tra i corsi programmati.

read more

INTEGRAZIONE FUNZIONALE
Patrizia Leonet, Maria Grazia Sguera
Così è chiamata la sessione individuale in cui l’insegnante, attraverso un tocco delicato, aiuta l’allievo a percepire il suo modo abituale di muoversi e a riconoscerne i limiti, guidandolo nell’esplorazione di nuove possibilità. La persona sente in modo sempre più chiaro che le singole parti di sé possono collaborare efficacemente in ogni gesto e azione. I movimenti, che prima venivano eseguiti con fatica, persino dolore, diventano fluidi e leggeri, piacevoli e armoniosi. In genere le sessioni si svolgono sul lettino, ma possono comprendere parti in piedi, seduti o in altre posizioni. Le sequenze non sono standardizzatene ma si costruisce in base alle risposte e alle necessità della persona. Abbigliamento comodo.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Chiara Lubrani e Flavia Tricoli
La Riflessologia è una metodica manuale per la prevenzione e il benessere riconosciuta come terapia complementare, che si basa sulla possibilità di agire sull’essere intero, compresi 3 organi e tessuti interni, grazie ai punti riflessi del piede. Tutti possono beneficiare di un trattamento di Riflessologia, i
neonati, gli anziani, le donne in gravidanza, persone con disturbi e in buona salute che vogliono fare un percorso di prevenzione e di conoscenza dei propri schemi energetici che sovraintendono al funzionamento dell’ intero organismo.

SHIATSU
Silvia Costantini, diplomata ISEF, Diplomata Operatore Shiatsu, è specializzata in tecniche e metodologie di ginnastica dolce e posturale.
Tecnica di digitopressione giapponese volta a ristabilire equilibrio e benessere, potenziando le naturali capacità di difesa e recupero della persona. Utile per interventi specifici sul sistema muscolo scheletrico, allevia dolori alla colonna e facilita il recupero di una buona mobilità articolare. Specifica
altresì per il riequilibrio del sistema neurovegetativo, permette di intervenire su insonnia, emicranie, stress, stati depressivi e… I trattamenti sono individuali si realizzano su tatami, in abbigliamento comodo, in posizioni di tutto relax per il ricevente. L’operatore agisce con pressioni e manipolazioni
specifiche, indirizzando la sua azione allo “status” della persona in trattamento. Le sedute sono della durata di 50/60 minuti.

read less

IL CENTRO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

cap1

 

Il Centro di Ascolto Psicologico (CAP) è un servizio della Libera Accademia di Roma che propone consulenza psicologica diretta gratuita con psicologi e psicoterapeuti.

 

 

Come funziona

Il Centro di Ascolto Psicologico è un’iniziativa sociale che offre supporto di consulenza psicologica e psicoterapica cercando di contenere le spese che le persone dovrebbero sostenere per affrontare percorsi di sostegno e di cura in ambito psicologico.
Il CAP offre gratuitamente 2 incontri di consulenza psicologica al fine di offrire alla persona che ne fa richiesta un quadro della situazione di difficoltà e di disagio presenti.

Dove necessario il CAP mette a disposizione:

  • un servizio di orientamento su strutture pubbliche o private presenti sul territorio
  • un servizio di psicoterapia e di couselling psicologi-co a costi sociali (30 euro a seduta) individuale, di coppia e familiare.

capNel rispetto del codice etico professionale, le informazioni ed i contenuti professionali che emergono negli incontri sono strettamente riservati.

Come prenotare o avere informazioni

Il servizio è attivo presso le seguenti sedi:
Tuscolana – Via Flavio Stilicone 41 (metro A – Lucio Sestio) – tel. 06.99702866
Prati – Viale Giulio Cesare 78 (metro A – Ottaviano) – tel. 06.37716304/5
Si potranno ricevere maggiori informazioni e/o prenotare un incontro contattando le segreterie delle nostre sedi dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 15-18

read more

A chi è rivolto

È rivolto a tutte le persone di ogni fascia di età.

Quando rivolgersi al CAP

In tutte quelle circostanze della vita in cui si stanno sperimentando momenti di difficoltà individuali, in fa-miglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive. Nell’affrontare piccole grandi scelte. È utile per migliorare la ca-pacità di espressione. Quando si ha voglia di parlare delle proprie esperienze con una persona attenta e disponibile. Quando si sente il bisogno di un tempo dedicato e di uno spazio protetto.
Servizio di psicoterapia e di couseling psicologico
È una forma di sostegno emotivo. È un contesto per “comprendere e apprendere ad aiutarsi”, per affrontare meglio le difficoltà della vita. È una pratica di sostegno orientata al “prendersi cura” e un percorso di autoconoscenza. Serve a definire i bisogni e i desideri imparando ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri; a individuare le proprie risorse e quelle presenti nel proprio contesto; a gestire i momenti di difficoltà; ad accrescere la consapevolezza. È un percorso che sostiene il processo di scoperta della propria capacità di scegliere e cambiare.

Dove

Libera Accademia di Roma – Università Popolare dello Sport
Via Flavio Stilicone, 41 – Roma (Metro A – Lucio Sestio)
Viale Giulio Cesare, 78 – Roma (Metro A – Ottaviano)

read less

Translate »