CinecittArt

Programmazione 2016-17

Spazio culturale a cura di Università Popolare dello Sport, Libera Accademia di Roma, Associazione Io Sono, Associazione Della Mia Misura. Sperimentiamo qui la gestione di un luogo a “più mani e più teste”, capaci ognuna di portare qualcosa di nuovo e innovativo che si muova tra cultura, benessere, arte, sport.

restauroLABORATORI DI RESTAURO

I seminari, a cura di Nicoletta Salvatori, analizzano le tecniche decorative di restyling e restauro conservativo: teoria e pratica delle fasi di lavorazione. Ogni partecipante potrà scegliete di cimentarsi nell’applicazione delle tecniche, prenotando e acquistando il kit di lavoro, che comprende strumenti e materiali.

Venerdì 2 dicembre ore 17-19: TECNICHE DECORATIVE SHABBY CHIC E COUNTRY

Venerdì 27 gennaio ore 17-19: TECNICHE DECORATIVE OLD INDUSTRIAL E CRAQUELÈ

Venerdì 3 febbraio  ore 17-19: PERCORSO DI RESTAURO CONSERVATIVO DI MANUFATTI LIGNEI IN OTTO FASI

La quota di partecipazione ai 3 seminari è di 80 euro (contributo per singolo seminario 35 euro) + 10 euro tessera associativa smart (per coloro che non sono ancora soci LAR-UPS). Costo del kit di lavoro 25 euro.

Sede dei seminari: CINECITTART, via Flavio Stilicone 41 (Metro A Lucio Sestio)

Info e prenotazioni presso le segreterie LAR-UPS di viale Giulio Cesare 78 e via Flavio Stilicone 41

arte-floreale_n2LABORATORI DI ARTE FLOREALE

I laboratori, a cura di Carla Lauri, hanno la finalità di dare spazio al proprio gusto e senso artistico attraverso la creazione di composizioni come bouquet, ghirlande, cestini realizzati con foglie e fiori freschi. Ogni laboratorio ha la durata di 6 ore in due incontri il sabato mattina.

 

Sabato 26 novembre e 3 dicembre ore 10-13: segnaposto per la tavola importante; scatole regalo e ferma pacco fioriti.

Sabato 10 e 17 dicembre ore 10-13: festone natalizio; ghirlanda in attesa del Natale.

La quota di partecipazione per ogni laboratorio è di 50 euro (il gruppo si farà carico di un piccolo fondo cassa autogestito, circa 15 euro, per il materiale e l’attrezzatura) + 10 euro tessera associativa smart (per coloro che non sono ancora soci LAR-UPS).

Sede dei laboratori: CINECITTART, via Flavio Stilicone 41 (Metro A Lucio Sestio)

Info e iscrizioni presso le segreterie LAR-UPS di viale Giulio Cesare 78 e via Flavio Stilicone 41

benessereQI GONG E TAIJI QUAN: lezioni aperte per conoscere e provare

Equilibrio, centratura e rilassamento con la millenaria tradizione cinese di ginnastica per la salute, a cura di Barbara Fusco.

Venerdì 2 Dicembre ore 18.30-20: alla scoperta della saggezza corporea; introduzione alla cultura della calma e del vuoto; l’arte di assaporare il tè

Venerdì 9 Dicembre ore 18.30-20: scopriamo insieme il riflesso delle emozioni sul nostro corpo. Il potere della mente e dell’energia. Bilanciamento e connessione

Domenica 18 Dicembre ore 10.30-12: il corpo all’opera: l’azione risanatrice della connessione con la natura. Introduzione agli esercizi per la salute e l’armonia (Qi Gong o Chi Kung e Taiji Quan o Taichi Chuan)

La natura, secondo l’antico pensiero cinese, è energia in movimento. Sintonizzare l’energia individuale con il ritmo della natura vuole dire “accordarsi” con il suo equilibrio, il suo potere di guarigione, la sua forza. Grazie ad antichissimi esercizi fisici, di consapevolezza e respiro (Qi Gong, e Taiji Quan, si può lentamente armonizzare la propria energia lasciandola fluire in modo equilibrato e rigenerante. Questo nuovo equilibrio energetico porterà una benefica e risanatrice sensazione di unione con la natura, facendoci sperimentare la leggerezza del vento, la fluidità dell’acqua, la tranquillità della terra, la stabilità di una quercia centenaria.

Sede: CINECITTART, via Flavio Stilicone 41 (Metro A Lucio Sestio)

Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria presso le segreterie

Translate »