Dolomiti Summer Festival 2017

Le vie della musica

cori1“La vocazione musicale è propria di tutti i popoli e di tutte le culture. L’Italia, più di ogni altro Paese, ha espresso la capacità di rappresentarsi attraverso l’espressione spettacolare, come tradizione e come ribellione, come conservazione e come novità. Questo carattere profondamente ludico e drammatico la caratterizza e la vitalizza, rendendola unica e riconoscibile. Inoltre il suo aspetto sempre più multietnico, le permette di accogliere suggestioni transnazionali che rifiutano confini geografici e politici… Tutte le Associazioni, tutte le scuole, tutti i locali, le discoteche, le librerie che usano la musica abitualmente o occasionalmente sono invitate ad occupare uno spazio della città per fare e far fare musica… La musica può essere, è elemento connettivo, aggregante, polo attrattivo.
Un insieme di eventi, pensati e realizzati come tali, forma effettivamente una catena che disegna un tessuto di percorsi e di stazioni che può trasformare, ridisegnare un ambiente, una città, un Paese.
La scelta di siti di stili se da una parte concentra selezioni omogenee, dall’altra può fare incontrare, incrociare, sovrapporre utenze diverse, creare miscele sperimentali. Scenari inimmaginabili senza l’intervento di un catalizzatore così potente come la musica.
Questa struttura invisibile, come la città dei nastri di Calvino, diventa un intero Paese il cui tessuto connettivo è solo la musica e gli eventi a lei collegati.
Dall’intervento del Presidente Marco Staccioli – Presidente AIPFM per la presentazione della Festa europea della Musica

DOLOMITI SUMMER FESTIVAL 2018 – V EDIZIONE

Borca di Cadore – Luglio 2018

INCONTRO E PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA: 15 OTTOBRE 2017 ORE 19, SEDE VIA PALERMO 28

CORI IN FESTIVAL

La rassegna musicale Dolomiti Summer Festival è una manifestazione non competitiva aperta a cori amatoriali, che si svolge in Cadore tra Auronzo e Cortina d’Ampezzo con base nell’affascinante Villaggio Corte delle Dolomiti ai piedi del monte Antelao, immerso nel bosco e affacciato sulla valle e sul monte Pelmo. La V Edizione di questa manifestazione, reduce dal successo di quella appena conclusa, sarà dedicata al Centenario della fine della Grande Guerra. Titolo del progetto: La Storia e la Montagna. Un lavoro attento ha portato alla scelta di prestigiose location, progettando ogni concerto della manifestazione come un Grande Evento.

Il Dolomiti Summer Festival toccherà inoltre nuove piazze e chiese, nuovi rifugi e teatri coinvolgendo gruppi vocali e cori provenienti da varie regioni d’Italia: Lazio, Piemonte, Friuli e Veneto. Tra i comuni coinvolti in questa grande edizione: Cortina d’Ampezzo, San Vito, Pieve, Borca, Valle e Vinigo di Cadore. Il Dolomiti Summer Festival si fregia del patrocinio della ASAC Veneto, Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali.

L’offerta della direzione del complesso alberghiero Corte delle Dolomiti Resort consentirà a tutti i cori partecipanti di usufruire di una sistemazione con costi alla portata di tutti in luoghi unici per storia e bellezza. Nel corso del Festival, i cori saranno impegnati in laboratori vocali, in attività ricreative proposte nel Summer Village e potranno scoprire, attraverso escursioni e concerti di mezzodì in baite, malghe e rifugi alpini, la cultura e l’enogastronomia locale. Le quote di partecipazione saranno definite al più presto.

SUMMER VILLAGE 2018

Dopo il grande successo del Summer Village 2017 si ripropone, in occasione della rassegna Dolomiti Summer Festival 2018, una vacanza-studio dedicata alla cultura, all’arte e al benessere presso il Villaggio Corte, ex villaggio ENI costruito negli anni ‘50 per volontà di Enrico Mattei.

Durante il soggiorno sono previste attività aperte a tutti i partecipanti, condotte dai docenti della Libera Accademia di Roma e dell’Università Popolare dello Sport, che guideranno alla scoperta della fotografia, musica, pittura, canto, arte, sport, benessere e quanto altro ancora sarà programmato.

Segui il link le info sulla presentazione del programma dettagliato

Translate »