Ginnastica Posturale

Attestato di acquisizione di competenze riconosciuto da A.S.C (Attività Sportive Confederate)

PERCHÉ SPECIALIZZARSI IN TECNICHE DI GINNASTICA POSTURALE

La partecipazione a lezioni di gruppo di ginnastica posturale negli ultimi anni è fortemente in aumento anche in virtù delle indicazioni di medici e fisiatri che ne promuovono l’efficacia.
Per dare una risposta professionale a questa richiesta è fondamentale che gli insegnanti che operano in diversi contesti sappiano integrare conoscenze e competenze per sistematizzare una metodologia didattica che deve tenere conto di specificità del singolo e delle esigenze di gestione del gruppo, per educare tutti a un rapporto migliore con la corporeità promuovendo benessere e mantenimento della salute. Acquisire una metodologia didattica che utilizzi tecniche specifiche di riequilibrio posturale, sapendole adeguare alla tipologia del gruppo che si conduce, è indispensabile per lavorare in sicurezza e competenza.

IL NOSTRO PERCORSO FORMATIVO

La nostra proposta prevede un percorso articolato in 12 incontri, per un totale di 80 ore di formazione, incluso il tirocinio, volto alla conoscenza delle tecniche più efficaci e consolidate nell’ambito del riequilibrio posturale. L’obiettivo, sviluppato da diversi punti di osservazione e sperimentazione pratica, è di strutturare una competenza specifica sui principi e le metodologie secondo i sistemi rieducativi derivati da scuole di “pensiero” come il Souchard e il Feldenkrais, avere nozioni essenziali e mirate anatomo-fisiologiche, apprendere modalità di gestione del gruppo sia da un punto di vista relazionale sia di didattica applicata, acquisire contenuti pratici e teorici che permettano di elaborare uno stile personale e operativo di insegnamento. Il follow-up finale previsto consiste proprio in un breve spazio di lezione che ogni corsista in formazione condurrà a beneficio degli altri colleghi, per verificare le modalità di intervento sviluppate.

button-5

button-9

button-8

 

 

Contatti
Responsabile del corso
Silvia Costantini s.costantini@universitapopolaredellosport.it

Segreteria delle Scuole di Formazione
Viale Giulio Cesare, 78 – 00192 Roma
Telefono: 06. 37716363 – 06.99702866
e-mail: formazione@universitapopolaredellosport.it

 

 

Translate »